Asse 1 Azione 1.1.2
Innovazione nella progettazione automatica 3D/2D per la produzione di un percorso per Roller Coaster.
Obiettivo: Incremento dell’attività di innovazione nelle imprese
Il progetto si è posto come obiettivo, l’innovazione dei processi di progettazione e di sviluppo prodotto delle strutture portanti e dei binari di roller coaster. Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso lo sviluppo di un metodo di progettazione implementato con specifici strumenti software che permette di automatizzare varie fasi di progettazione che precedentemente richiedevano un pesante contributo umano in termini di competenze e ore di lavoro. In particolare, sono stati conseguiti i seguenti i risultati in termini di moduli sviluppati nelle diverse fasi del progetto:
1) Track Fairing: permette di analizzare il percorso del roller coaster, modificandolo in modo interattivo controllando le proprietà geometriche dello stesso, migliorando localmente la continuità di curvatura e di torsione e supportando il progettista nella costruzione della traiettoria che garantisca le migliori prestazioni e minimizzi le criticità di sollecitazione e vibrazione. Il percorso ottimizzato può essere esportato come nuvola di punti per ulteriori verifiche cinetodinamiche. Inoltre, è stato sviluppato un modulo che consente di impostare in automatico, o in modo assistito, la suddivisione in tronconi del percorso, definendo i relativi “piani di taglio” e i “piani di capitello”.
2)Track Modeling: definite le dimensioni caratteristiche e in base alla traiettoria del percorso, ottenuti utilizzando altri strumenti, il metodo di progettazione permette di realizzare in automatico il modello CAD 3D completo dei singoli tronconi, costituiti da backbone, binari, traversini, supporti colonne in corrispondenza dei piani di capitello ed elementi di giunzione in corrispondenza dei piani di taglio. Tali modelli 3D possono essere condivisi in diversi ambienti CAD 3D. È inoltre possibile controllare dimensioni e posizioni di inserimento dei traversini (a passo costante e/o variabile), attraverso uno specifico file di configurazione.
3)Technical Documentation: il metodo di progettazione sviluppato permette la realizzazione, secondo i dettati normativi, dei disegni tecnici per ogni troncone e per ogni singolo componente (traversino, capitello e giunzione) che a questo appartiene. In particolare, il metodo permette di estrarre le informazioni geometriche necessarie per il taglio assistito e l’assemblaggio degli elementi sagomati (es. traversini). Tali informazioni vengono integrate in automatico nei disegni tecnici, grazie agli strumenti/software sviluppati. L’integrazione delle informazioni relative alla documentazione tecnica nel sistema di gestione documentale dell’Azienda è garantita dai software e dei formati di scambio dati impiegati.
Importo del sostegno: 8.000,00€